domenica 1 maggio 2016

ATP MONACO, KOHLSCHREIBER VINCE IL TITOLO, THIEM KO

ATP MONACO- Va al padrone di casa il titolo del BMW Open, che manda ko il giovane Thiem in tre set

E' quindi Philipp Kohlschreiber ad aggiudicarsi il montepremi di quasi mezzo milione di euro ed i 250 punti messi in palio in questo torneo. Ricordiamo che Kohlschreiber aveva eliminato, in semifinale, Fabio Fognini.

Una partita strana, in cui succede di tutto, tra break e rimonte, ma molto bella, con molti colpi spettacolari e scambi durante i quali è molto difficile non restare con il fiato sospeso.

Ci sono volute due ore e mezza al padrone di casa per portare mandare ko il giovane austriaco, che dimostra di essere in un ottimo periodo.
Il primo set vede fin da subito molti break, con Kohlschreiber che si porta sul 5-3, per poi perdere due turni di servizio, ma recuperandone uno: si arriva al tie-break, dove il tedesco gioca un po' più sciolto, ma le prime difficoltà arrivano quando perde il servizio, trovandosi sul 7-7 ed avendo sprecato due set point. Un errore decisivo di Thiem consente però al padrone di casa di vincere il primo tie-break con il punteggio di 9-7.
Il secondo set ha visto più tenuta al servizio da parte dei due tennisti, con un solo break in favore di Thiem, circa a metà set. Risultato finale: 6-4 in favore dell'Austriaco.
Il terzo set vede un break in favore di Kohlschreiber, che riesce ad arrivare avanti per 5-4 con servizio e punteggio 40-15. Ma, proprio quando ormai la gente inizia a prepararsi per tornare a casa, ecco un calo del tedesco, che probabilmente avverte molta pressione nel giocare su questo campo, a soli 50 km dal suo paese, davanti al suo pubblico. Il fatto è che Thiem riesce, con una serie di 4 punti, a portare a casa il game; il set arriva così, ancora una volta, al tie-break.
Tie-break molto importante per Philipp Kohlschreiber, soprattutto a livello mentale: l'ultimo tie-break del terzo set di questo torneo, infatti, lo ha perso, deludendo tutto il suo pubblico. Questa volta però le cose vanno diversamente ed un mini-break circa all'inizio del tie-break lo aiuta ad affrontarlo con maggiore tranquillità. Pioggia di mini-break, che alla fine pendono dalla parte del padrone di casa, che con il punteggio di 7-4 si aggiudica gioco, partita, incontro e torneo.

Tanti complimenti anche a Dominic Thiem, che dimostra di essere in ottima forma, e di avere grandi potenzialità. Ricordiamo che è della classe 1993 ed è attualmente nei primi 15 della classifica ATP. Grande futuro quindi in vista per questo giovane ragazzo.
Dall'altra parte troviamo Philipp Kohlschreiber, con molta esperienza alle spalle, avendo esattamente dieci anni più dell'avversario. Attualmente è tra i primi 30 del ranking mondiale ATP.

Nessun commento:

Posta un commento