lunedì 12 gennaio 2015

Milos Raonic

Milos Raonic 2, Wimbledon 2013 - Diliff
Data di nascita: 27 dicembre 1990

Nazionalità: Canada
Migliore posizione ATP: 6°, nel luglio 2014
Stile di gioco: è destro, e gioca il rovescio a due mani. Preferisce le superfici veloci
Punti di forza: servizio, che solitamente supera, e non di poco, i 200 km/h. Ha un dritto che è considerato tra i migliori al mondo per la sua potenza

Curiosità e cenni sulla carriera: nel 2009 ottiene il primo risultato importante, quando gioca in casa, nel torneo Masters 1000 di Montreal e viene sconfitto solo al terzo set, pur avendo avuto un match point a favore, da colui che una volta era n°10 al mondo.
Nel 2010, giocando insieme a Daniel Nestor, che era n°1 al mondo, riesce ad ottenere la prima vittoria in Coppa Davis. Nel luglio di quell'anno raggiunge la posizione 209 del ranking ATP. Dopo che gli venne garantito l'accesso, grazie ad una wild card, ai Masters 1000 di Toronto, esce al primo turno nel singolo, ma in doppio, assieme a Pospisil, ottiene un'importante vittoria contro Nadal e Djokovic, numeri 1 e 2 al mondo nel singolare, per uscire al turno successivo contro i campioni di Wimbledon. Poco più tardi, dopo aver superato i turni di qualificazione esce al primo turno degli US Open. Chiude il 2010 come n°156 del ranking ATP.
Nel 2011 arriva il primo risultato importante: agli Australian Open raggiunge gli ottavi di finale, ed è il primo qualificato, dal 1999, a raggiungere un risultato così importante. Sempre in questo anno raggiunge la sua prima finale in carriera: al SAP Open di San Jose batte, in finale, il n° 9 al mondo Fernando Verdasco in due tie-break. Dopo aver perso la finale del torneo di Memphis contro Roddick, diventa il canadese con la miglior classifica della storia, raggiungendo il n°37 del ranking ATP. Disputa alcuni tornei ma non raggiunge risultati brillanti, compreso il Roland Garros dove viene eliminato al primo turno. Salta una buona parte di stagione per un infortunio, e chiude il 2011 con delle prestazioni non brillanti, come n°31 del ranking.
Ad inizio 2012, partecipa al torneo di Chennai e lo vince, dopo essere arrivato in finale senza aver perso un ace. In finale inizia a notarsi la sua forza nel servizio: mette a segno ben 35 ace. Un altro infortunio lo costringe a ritirarsi contro Murray nel torneo di Miami. A Wimbledon, Newport ed ai Giochi Olimpici di Londra esce al secondo turno, dimostrando di essere un po' incostante nelle prestazioni. Alla Rogers Cup di Toronto ed a Cincinnati esce ai quarti di finale, rispettivamente contro Isner e Wawrinka. Agli US Open raggiunge gli ottavi, ma viene sconfitto in tre set da Murray. All'ultimo masters dell'anno di Parigi raggiunge la finale battendo, tra gli altri, Federer ai quarti, ma Djokovic lo batte in due set.
Nel 2013 vince il SAP Open, San Jose, battendo in finale T.Haas. Nello stesso anno vince anche il torneo a Bangkok, dopo aver battuto in due set T.Berdych. Perde la finale della Rogers Cup, a Montreal, contro Nadal  e la finale di Tokyo contro J.M.Del Potro.
Nel 2014 vince il Citi Open di Washington, battendo in finale il connazionale Pospisil in due set. Anche quest'anno perde la finale di Tokyo, questa volta contro il padrone di casa Kei Nishikori. Nel novembre perde la finale, a Parigi, contro Djokovic.
L'11 gennaio 2015, perde la finale di Brisbane contro Roger Federer in tre set. Il 5 gennaio 2015, Milos Raonic detiene la posizione n°8 nella classifica ATP.

Nessun commento:

Posta un commento