sabato 7 marzo 2015

COPPA DAVIS, DISASTRO BOLELLI, SEPPI RIPORTA IN PARI KAZAKISTAN E ITALIA

Andreas Seppi (ITA) (14888402800)

Kukushkin 3 - 0 Bolelli
Inizia malissimo l'italia in questa edizione della Davis Cup, con Bolelli che dimostra ancora una volta di non essere maturato molto. La pigrizia la fa da padrona, e dopo un primo set molto equilibrato, l'azzurro viene letteralmente travolto da Kukushkin, che porta in vantaggio il Kazakistan per 1-0.

Perde il servizio in apertura l'azzurro che riesce poi a recuperare il break di vantaggio e ad allungare il primo set al tie-break, dove però perde per 8-6. Il primo set va al kazako.

Inizia il crollo di Bolelli, che va sotto per 2-0 ma ha l'opportunità di riequilibrare i conti del secondo set. Dopo aver sprecato 6 palle break, si trova sotto per 3-0. Tiene il servizio, ma non basta, perchè prende un altro break ed ancora una volta il kazako chiude il set, questa volta per 6-1. 

La difficile situazione psicologica dell'azzurro continua a non permettergli di giocare al meglio, ma in apertura di terzo set riesce ad annullare tre palle break all'avversario. Perde 5 game consecutivi, e perde anche l'ultimo set per 6-3.

Ci aspettavamo di più da Bolelli, che ha giocato contro un avversario alla sua portata. Anche in questa bella divisa italiana, caratterizzata proprio dai tre colori della bandiera, Simone Bolelli non riesce a battere il kazaco, che si merita pienamente questa vittoria. Risultato finale 7-6 (8-6) 6-1 6-2 in favore di Michail Kukushkin, quindi 1-0 in favore del Kazakistan, ai danni dell'Italia.


Golubev 1 - 3 Seppi
Ci pensa Andreas Seppi a riequilibrare il punteggio, portando l'Italia sull'1-1, dopo aver battuto Andrej Golubev per 3-1.

Parte bene l'azzurro che strappa un turno di servizio al kazaco in apertura di match. Il resto del set è equilibrato fin quando Golubev non perde un altro turno di servizio proprio in chiusura, consegnando il primo set a Seppi che chiude per 6-3.

Secondo set molto equilibrato, con Seppi che strappa un solo turno di battuta a Golubev, che però si rivela fondamentale. Nessun altro break nel set, e quindi ancora una volta 6-3 in favore di Andreas Seppi.

Nel terzo set l'italiano inizia a sentire un po' di fatica e si rilassa un po' troppo, perchè perde un turno di servizio e si trova sotto per 3-0. La sua determinazione, però, gli consente di recuperare il break di svantaggio e di spingere al tie-break il set. Concede tre punti all'avversario sui suoi turni al servizio, e così il tie-break so conclude con un 7-5 in favore di Golubev.

Quarto set equilibrato solo fino al 3-2 per Seppi, che riesce poi a strappare un turno di battuta a Golubev, che si trova sotto per 5-2. Nel momento dove sarebbe servità molta lucidità, il kazaco va sotto 0-40 e concede tre match point a Seppi, che però non riesce ad approfittarne. Il game va così ai vantaggi dove l'azzurro ha altre due occasioni di chiudere la partita. Alla seconda non sbaglia e segna 6-2 in suo favore nel terzo set.

Grande prova di Andreas Seppi, soprattutto dal punto di vista mentale. Tecnicamente la sua vittoria era quasi scontata, ma ha dimostrato di reggere molto le situazioni difficili, come quel break recuperato nel terzo set. Italia e Kazakistan che sono quindi sull'1 pari, in attesa dei prossimi incontri. 

Nessun commento:

Posta un commento