sabato 14 febbraio 2015

ATP ROTTERDAM, WAWRINKA IN FINALE CONTRO BERDYCH PER STRAPPARGLI IL TITOLO

Stanislas Wawrinka (9) vs. Marcos Baghdatis US Open 2013 (9655519171)

Ce l'ha fatta in due tie-break lo svizzero a conquistarsi l'accesso alla finale. Come avevamo previsto, è stato un match estremamente equilibrato, che adesso andiamo a vedere nei dettagli.

Match: Wawrinka - Raonic

Primo set: inizia mantenendo il servizio a zero il canadese che nel secondo game del primo set ha tre occasioni per portarsi in vantaggio 2-0. Nessuna di queste palle break viene trasformata dal nordamericano, che più avanti si trova a dover annullare una palla break all'avversario, riuscendoci con successo. L'equilibrio del match dura fino al tie-break, dove Wawrinka va in vantaggio addirittura per 6-1 e trasforma il terzo set-point chiudendo con un ottimo 7-3.

Secondo set: anche il secondo set si è giocato in totale equilibrio, fino al momento in cui Wawrinka va sotto per 0-40 in un turno di battuta, ma riesce a fare 5 punti consecutivi e ad aggiudicarsi il game. Queste tre sono state le uniche palle break del secondo set, che giunge come il primo al tie-break. In questo tie-break succede un po' di tutto, con lo svizzero che ottiene il mini-break del 4-2 e, dopo che Raonic ha tenuto la sua seconda battuta, si trova a servire con un mini-break di vantaggio per andare sul 6-3. Un imperdonabile doppio fallo ed un brutto errore gli fanno perdere due mini-break, con il nordamericano che, tenendo il primo dei due turni di battuta, si trova sopra per 6-4, con due possibilità di portare il match al terzo set. Un errore, che si rivelerà fatale, gli fa perdere il mini-break di vantaggio che aveva, e lo svizzero ne approfitta, mantenendo anche i suoi due turni di battuta: ora il tabellino segna 7-6. Match point per Wawrinka vanificato da un ottimo turno di servizio di Raonic, che commette un altro imperdonabile errore che consegna a Stanislas Wawrinka la possibilità di servire per il match. Lo svizzero non spreca l'occasione e chiude il set con un 9-7.

Curiosità: Milos Raonic e Stanislas Wawrinka hanno disputato in tutto 5 tie-break, tutti quanti vinti dallo svizzero. Questa sera il canadese ha avuto la possibilità di sfatare questo mito, ma non è riuscito a vincere il suo primo TB.

Dati: il conteggio degli ace è di 15-10 in favore di Raonic. Wawrinka ha commesso 3 doppi falli, nessuno il canadese. La percentuale di prime in campo non è molto alta: 71% per Raonic e 66% per lo svizzero. Wawrinka, di queste prime, ha vinto l'82% dei punti, Raonic l'85%. I punti vinti con la seconda sono il 59% per Wawrinka e il 62% per Raonic. I vincenti sono 35 per il canadese e 25 per lo svizzero, mentre gli errori non forzati sono 12 per quest'ultimo e 20 per Raonic. I punti a rete vinti dai due giocatori sono 4/5 per Wawrinka, che ha sfruttato zero palle break su una che ha avuto, e 15/21 per Raonic, che di palle break ne ha avute sei, ma non ne ha sfruttata nessuna.

Domani, Stanislas Wawrinka cercherà di strappare il titolo a Tomas Berdych, che ha vinto la scorsa edizione di questo torneo.

Nessun commento:

Posta un commento